Comunicazione trasferimento sede legale

Comunicazioni a clienti e fornitori

Se stai pensando di trasferire, o hai trasferito la sede legale di una società, di un consorzio, di una cooperativa ad un indirizzo differente è importante dare comunicazione della variazione a tutti i soggetti interessati.

Questi potrebbero essere: clienti, fornitori e collaboratori.

La comunicazione potrà avvenire soltanto dopo aver regolarizzato il contratto di domiciliazione legale (oltre ad aver acquistato e saldato il pacchetto) che dovrà essere controfirmato da entrambi i soggetti (in questo caso il Business Center di Ufficiarredati a Bologna).

Oltre ai soggetti elencati sopra, dovrai comunicare il cambiamento anche al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Bologna.

In un passato più o meno recente le comunicazioni di questo tipo venivano inviate via fax e con lettere postali.

Oggi puoi molto più velocemente puoi darne comunicazione via email usando anche la Pec (posta elettronica certificata).

Abbiamo preparato per te una lettera tipo di esempio della comunicazione da inviare a fornitori e clienti ed eventuali altri soggetti.

Utilizzerai la tua nuova carta intestata che avrai nel frattempo fatto stampare o preparare. Puoi utilizzare il testo dell’immagine che proponiamo, adattandolo alla tua azienda e inviandolo con Pec, email o anche lettera postale.

Potrai inoltre richiedere questo servizio anche al nostro personale di reception, che è già preparato e formato per questo tipo di compiti.

Scarica il pdf del documento.

Comunicazione di variazione sede legale a clienti e fornitori

Informazioni importanti

Fai attenzione però, il cambio di sede legale non richiede normalmente particolari adempimenti se si rimane all’interno dello stesso comune.

In questo caso infatti sarà sufficiente informare il commercialista che provvederà a verificare quali sono gli enti a cui bisogna comunicare l’avvenuto cambiamento.


Cambio sede legale con cambio di comune

Fai attenzione, perché in questi casi molto probabilmente sarà necessario un atto notarile, che rende un po’ più complessa la procedura e anche leggermente più costosa.